Il 14 agosto 2024, l’OMS ha dichiarato l’Mpox “Emergenza di salute pubblica internazionale”, in seguito all’impennata dei casi registrati nella RDC nell’ultimo anno e all’allargamento dell’epidemia in numero crescente di Paesi africani. Nella RDC, nel 2024, sono stati segnalati oltre 15.600 casi e 537 decessi, la maggior parte di cui in bambini sotto i 15 anni di età.
Il primo caso di Mpox clade I in Europa è stato segnalato dalla Svezia il 15 agosto dall’Agenzia di sanità pubblica Svedese.
Il 19 agosto 2024 il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova Circolare in cui si riporta un aggiornamento del quadro epidemiologico nazionale dell’Mpox dal 2022 e le raccomandazioni per il contenimento della diffusione della malattia.
Circolare del 02 agosto 2024, Note tecniche per la diagnosi di laboratorio
- Test di laboratorio per la diagnosi di infezione da Monkeypoxvirus (MPXV) andrebbero eseguiti per tutti i casi sospetti.
- Il tipo di campione raccomandato per l’esecuzione dei test è il materiale prelevato dalle lesioni cutanee, inclusi i tamponi di essudato della lesione, frammenti di cute prelevati dalla superficie di più lesioni, o croste della lesione.
- Per la diagnosi si utilizzano test di amplificazione dell’acido nucleico (PCR, real time PCR), generici per orthopoxvirus (OPXV) e/o, specifici per MPXV, eseguiti su DNA estratto dai campioni biologici.
- I test sierologici sono utili, ma da soli non sono sufficienti per la diagnosi di infezione da MPXV; la rilevazione di IgM durante la fase precoce della malattia, o delle IgG in coppie di campioni di siero, 14 raccolti il primo in fase acuta, e il secondo a distanza di almeno 21 giorni, possono comunque contribuire alla diagnosi in caso di risultati dubbi dei test molecolari
- Il sequenziamento è utile per confermare il risultato della PCR, determinare il lignaggio del virus e per chiarire l’epidemiologia.
In caso di sintomatologia sospetta….
PRELIEVO Biocomma
Sistema di prelievo e trasporto campione
- Tamponi sterili, confezionati singolarmente
- Terreno liquido di trasporto specifico per virus (Inactivated Transport and Preservation Medium)
- Conservazione e trasporto a temperatura ambiente
- Stabilità del campione fino a 7 giorni a temperatura ambiente
- Marcati CE-IVD
TEST RAPIDI ELABSCIENCE
BIOLOGIA MOLECOLARE ELABSCIENCE
BIOLOGIA MOLECOLARE COYOTE
FlashDetect™ LyocartE Monkeypox virus assay
- Veloce, sensibile e affidabile
- Risultati in meno di 25 minuti
- LoD: 500 copie/mL
- Controllo interno integrato
- Semplicità di utilizzo (inserimento diretto del tampone nella cartuccia)
- Applicazione marcata CE-IVD (Flash10 e Flash Detect Robo)
- Adatto per tamponi nasofaringei, orofaringei e da lesione
- Ottima specificità